Doping nello sport Steroidi anabolizzanti. Farmacia sportiva. Manubri di plastica, siringa, pillole su sfondo giallo. Vista dall’alto Foto stock
Doping nello sport Steroidi anabolizzanti. Farmacia sportiva. Manubri di plastica, siringa, pillole su sfondo giallo. Vista dall’alto Foto stock
Deca-Durabolin può influenzare anche i risultati di alcuni test di laboratorio (ad esempio quelli della ghiandola tiroidea). Pertanto, è necessario informare il medico o il personale del laboratorio che esegue i test che sta utilizzando questo medicinale. La somministrazione di Deca-Durabolin può aumentare il rischio di ritenzione idrica, specialmente se il cuore e il fegato non stanno funzionando correttamente. L’utilizzo degli estrogeni può migliorare gli effetti dei glucocorticoidi, quindi potrebbe necessitare una riduzione delle dosi dei corticosteroidi.
- Pertanto, il fenomeno è un problema riguardante non solo l’etica sportiva ma anche la salute pubblica.
- Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
- I consumatori sono spesso atleti, in genere giocatori di football, bodybuilder, lottatori o sollevatori di pesi, e la maggior parte sono di sesso maschile.
- -idrossi a 17-cheto; l’eliminazione dei 17-cheto-steroidi avviene infine per via urinaria.
- Dosi settimanali complessive fino a 25 mg/kg, somministrate per 4 mesi nel ratto e per 6 mesi nel cane, non causano effetti tossici.
È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale. Consulta la nostra informativa sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Il Ministero della Sanità invece, ha elencato una serie di sostanze anabolizzanti italia considerate altamente nocive e di doping, espressamente proibite nelle gare, fuori dalle gare e per alcuni sport particolari. FarmaciaVirtuale.it è un giornale online concepito per divulgare le conoscenze legate all’esercizio della professione del farmacista.
Farmacia
L’utilizzo di anabolizzanti a scopo di doping può comportare la comparsa di seri effetti indesiderati (effetti collaterali) e di rischi per la salute nonché indurre forme di dipendenza (leggi la Bufala). Dal Ministero della Salute arriva lo stop alla prescrizione e alle preparazioni galeniche in farmacia per steroidi anabolizzanti androgeni, metilrosanilinio cloruro (antimicrobico) ed estratti di Citrus aurantium (dimagrante). Con tre decreti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, già operativi dalla giornata di ieri, viene dunque vietata la prescrizione da parte del medico e l’esecuzione di preparazioni magistrali ad opera del farmacista contenenti lo sopracitate componenti. Il decreto ministeriale, si legge, “vieta ai medici di prescrivere ed ai farmacisti di eseguire preparazioni galeniche contenenti metilrosanilinio cloruro (violetto di genziana) “.
- Per le competizioni sportive, si considerano tali quelle a livello agonistico, la normativa di legge prevede l’applicazione di sanzioni salate o la reclusione fino a 3 anni, dipende i casi.
- Il prodotto è arrivato nella sua confezione originale e aveva una buona data di scadenza.
- Non sono evidenziati effetti collaterali su cavalli in fase di prestazione.
- Il medico potrà chiederle di effetture degli esami del sangue o alla prostata prima dell’inizio del trattamento, ogni tre mesi per i primi 12 mesi e successivamente.
Anche se gli estrogeni sono dei leggeri anabolizzanti, non danno effetti collaterali negativi relativi al comportamento, come accade per gli steroidi anabolizzanti. Anzi, gli estrogeni portano ad un miglioramento dell’umore nella maggior parte delle specie, ed alcuni cavalli hanno migliorato i loro atteggiamenti ed aumentato il loro peso. Dalle indagini è emerso che accanto al personal trainer e al farmacista altri sei «bodybuilder» lodigiani e milanesi si erano uniti al giro procurandosi gli steroidi anabolizzanti per se stessi e per altri clienti, una ventina in tutto. L’obiettivo, «gonfiarsi» per poi partecipare alle competizioni del circuito nazionale.
Dove si fanno le punture di steroidi?
La durata del trattamento dipende dalla risposta clinica e dalla possibile insorgenza di effetti collaterali. In generale ogni 3 settimane un’iniezione da 25 mg; nei casi gravi possono essere somministrati 50 mg ogni 3 settimane da praticarsi profondamente per via intramuscolare. Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici.
Il recente aggiornamento della Farmacopea Ufficiale ha incluso tali sostanze in tabella n.5 ed ha confermato che la prescrizione di anabolizzanti è subordinata a presentazione di ricetta medica da rinnovare volta per volta e da ritirare dal farmacista. Per la natura del Deca-Durabolin, gli effetti indesiderati non possono scomparire rapidamente con la sospensione del medicinale. Le soluzioni iniettabili in genere possono causare una reazione locale nel sito di iniezione. Non ci sono dati adeguati sull’uso di Deca-Durabolin in donne in gravidanza.
Pochissimi anabolizzanti si trovano in vendita (sotto prescrizione), la maggior parte vengono usati esclusivamente all’interno degli ospedali. Questi ragazzi, Grande selezione e un servizio clienti di prim’ordine. Il prodotto fa quello che dovrebbe fare e il servizio clienti è eccellente.
Vorrei però che, in caso di esaurimento della merce, si fosse avvertiti in anticipo. Questo perché nonostante certe sostanze siano nocive per il corpo, di fatto non recano nessun danno alla comunità. L’importante per evitare ogni possibile reato, è non vendere sostanze illegali di doping né per fine estetico e soprattutto, per le competizioni e gare sportive.
Non sono presenti principi attivi ad azione farmacologica ma è sempre bene rivolgersi ad un nutrizionista e medico sportivo prima di assumere qualsiasi sostanza. L’Agenzia mondiale antidoping (WADA, dall’inglese World Anti-Doping Agency) pubblica una lista costantemente aggiornata delle sostanze il cui impiego è considerato doping. Al suo interno è possibile trovare un dettagliato elenco (sotto la voce Agenti anabolizzanti, Anabolic Agents) degli steroidi anabolizzanti vietati. Inoltre, occorre evidenziare che gli steroidi anabolizzanti acquistati al di fuori del circuito di distribuzione autorizzato (farmacie e parafarmacie) e non per fini di cura ma per usi impropri, possono risultare contraffatti o non rispettare le regole internazionali per la qualità dei medicinali.
Comprare Steroidi in Farmacia in Italia I Fatti
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. L’uso di Deca-Durabolin senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test antidoping. Estrone è una forma naturale di estrogeno che nel cavallo è prodotto dalle ovaie, dalla placenta e dai testicoli. Sono presenti degli studi scientifici riguardo l’utilizzo di questo ormone esogeno, ma anche se è utilizzato da molti anni, il suo impiego si è sempre basato sulle conoscenze generali e sulle proprietà di base degli estrogeni.
Ciò significa che non possono essere acquistati liberamente in farmacia senza una prescrizione medica. La legge italiana vieta la loro vendita senza prescrizione e solo i medici possono prescrivere steroidi anabolizzanti per uso medico. Pazienti che partecipano a competizioni disciplinate dall’Agenzia mondiale antidoping (WADA) devono consultare il codice WADA prima di usare questo medicinale in quanto Deca-Durabolin può interferire con i test antidoping.